8 STADI CHE COMPONGONO LA COPPA DEL MONDO DEL QATAR 2022

La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 è unica per molte ragioni. Innanzitutto, è la prima volta che la Coppa del Mondo FIFA si svolgerà nella penisola arabica . Inoltre, il Qatar sarà il primo paese musulmano e arabo ad ospitare la Coppa del mondo FIFA .

Questa Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar si terrà nei mesi di novembre e dicembre. Ciò contrasta con i normali orari di alloggio durante i mesi di maggio, giugno e luglio. Un’altra differenza fondamentale è il fatto che il torneo sarà notevolmente più breve, condensandosi in 28 giorni con la finale prevista per il 18 dicembre 2022.

Il cambio di stagione dall’estate all’inverno è dovuto al clima afoso del Qatar. Con massime di 41°C in estate.

La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 sarà anche l’ultimo torneo a cui parteciperanno 32 squadre. In vista della Coppa del Mondo FIFA 2026, ci saranno un totale di 48 squadre in competizione.

GLI STADI

Come per tutte le Coppe del Mondo FIFA, i padroni di casa, il Qatar, ospiteranno più stadi all’avanguardia. Molti dei quali sono stati appositamente progettati per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022!

Ci saranno otto stadi in totale con una capacità compresa tra 40.000 e 80.000. Sette di questi stadi sono stati o sono in costruzione appositamente per il torneo. L’altro stadio è stato sottoposto a un’ampia ristrutturazione per assicurarsi che fosse pronto per ospitare 40.000 tifosi internazionali.

1. AL KHALIFA INTERNAZIONALE

Costruito nella capitale Doha nel 1976, è stato completamente rinnovato e ristrutturato. Lo stadio ha riaperto nel 2017 e ha ospitato diversi eventi sportivi sin dalla sua apertura. Uno degli elementi principali della nuova tecnologia incorporata in questo stadio era la sua tecnologia di refrigerazione . Questo per aiutare a mantenere calmi sia i fan che i giocatori che potrebbero non essere abituati al clima caldo del Qatar .

La capacità di Al-Khalifa International è di 40.000 ed è destinata alle semifinali della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.

2. AL JANUB

Al-Janoub si trova vicino alla costa nella città di Al-Wakrah . La capienza di questo stadio è anche di 40.000 persone con l’intenzione di ospitare le semifinali della Coppa del Mondo FIFA. Al-Janoub è stato costruito appositamente per la Coppa del Mondo FIFA in Qatar e inaugurato lo scorso anno, diventando così il primo stadio di nuova costruzione per la Coppa del Mondo FIFA 2022.

L’ architetto di questo stadio è l’iracheno Zaha Hadid . Ha detto che i suoi progetti sono stati ispirati dalla natura della navigazione costiera, del commercio marittimo e della pesca.

3. CITTÀ EDUCATIVA

Ospitata anche nella città di Doha , la capitale del Qatar, la Education City sarà utilizzata per ospitare le partite della Coppa del Mondo FIFA 2022 fino ai quarti di finale.

Con una capacità di ospitare 40.000 . Una delle cose migliori di questo stadio è che dopo la fine della Coppa del mondo, il Qatar donerà 20.000 posti a Education Cities ai paesi in via di sviluppo.

C’erano piani nel 2020 per mostrare questo stadio ospitando un torneo internazionale con Portogallo, Croazia, Svizzera e Belgio . Tuttavia, a causa della pandemia globale di coronavirus, questi hanno dovuto essere posticipati.

4. AL BAYT

La Coppa del Mondo del Qatar ha creato molte interessanti opportunità per la gente del posto e gli stadi ne sono un ottimo esempio. L’Al-Bayt Stadium è il primo stadio al mondo progettato dagli arabi. Si dice che la forma dello stadio rappresenti la tradizionale «Casa della Ceramica». Inoltre, è il secondo stadio più grande e ha una capacità di 60.000 spettatori.

Lo stadio stesso è progettato per avere un tetto retrattile e, come l’Education City Stadium, parti dello stadio Al-Bayt saranno smantellate dopo il torneo e donate ai paesi in via di sviluppo.

5. AL-RAYYAN

Lo stadio Al-Rayyan è speciale per il Qatar poiché prende il nome da una squadra di calcio molto amata in Qatar. Lo stadio è costruito nella città di Al-Rayyan. Inoltre, il nuovo stadio è stato costruito sul sito del vecchio stadio del club, Ahmed Bin Ali. Con una capacità di 40.000 posti a sedere, sarà uno stadio che molti locali adoreranno.

L’architettura dello stadio si ispira alle bellissime e selvagge dune di sabbia situate nel Qatar occidentale.

6. LUSAIL

Situato nella città di Lusail, è il più grande degli otto stadi. Con un’incredibile capacità di 80.000 posti, Lusail è lo stadio che verrà utilizzato per la partita di apertura e, soprattutto, la sede della finale della Coppa del Mondo FIFA 2022 del Qatar!

Come gli altri 8 stadi, sarà utilizzato anche durante il torneo per ospitare diverse partite prima della finale. La struttura, come molti altri stadi, è stata ispirata da motivi e culture arabe.

7. RAS ABU ABBOUD

Situato nella capitale, Doha, lo stadio Ras Abu Abboud è stato appositamente progettato in modo che parti dello stadio possano essere facilmente smantellate dopo il torneo. Una volta smantellate queste sezioni, saranno utilizzate per progetti sportivi e non.

Con una capacità di 40.000 spettatori, lo stadio è un altro esempio di architettura che si ispira all’ambiente circostante. Con la forma di questo stadio ispirata al Gahfiya. Questo è il tradizionale copricapo indossato dagli uomini nei paesi del Medio Oriente.

Inoltre, ospiterà una clinica dell’Ospedale di Aspetar per la medicina dello sport e l’ortopedia. Questa clinica non servirà solo i giocatori durante la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. Continuerà a servire gli atleti di tutto il mondo nell’ambito delle cure che Aspetar offre agli atleti di tutto il mondo.

8. AL-THUMAMA

Con una capacità di 40.000 spettatori, lo stadio Al-Thumama ospiterà le partite prima dei quarti di finale. Lo stadio ha ricevuto il MIPIM/Architectural Review Future Project Award per il miglior design nella categoria Sport e stadi nel maggio 2018.

Un punto da evidenziare sono gli spazi verdi dello stadio che si estendono per oltre 50.000 mq.

🔻🔻🔻🔻🔻⚽🔻🔻🔻🔻🔻

🔻⚽Te puede Intresar ⚽🔻

Canales que trasnmiten el Mundial

En las diferentes partes del mundo el mudial de qatar se transmite en vivo y en directo por diferentes canales.

Mira el FIXTURE completo y el horario de acuerdo a tu país.

Todo el fixture completo del mundial. Enterate de los dias y el cronograma completo de los 64 partidos que se desarrollarán entre el 20 de noviembre y el 18 de diciembre en Qatar.

La'eeb

La mascota que se utilizará en la XXII edición de la Copa Mundial de la FIFA Catar 2022. La'eeb es un turbante de color blanco animado en forma infantil, y su nombre en árabe significa jugador habilidoso.

El Futbol del Mundial

El balón oficial del Mundial de Qatar 2022, al que llamó «The Journey» para acompañar a las selecciones en los 64 partidos que presenciará el torneo...